Caricamento

In qualità di genitore dichiaro di avere preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 14 del Regolamento UE n.2016/679 e della normativa vigente e di prestare il consenso per le finalità ivi indicate.

Il progetto

I tre diari e questo sito web fanno parte di un progetto di educazione ambientale per promuovere la sostenibilità nelle nuove generazioni e nelle loro famiglie. Per farlo abbiamo pensato di tornare per un attimo bambini anche noi e raggiungere ragazze e ragazzi tra i banchi di scuola. Per non presentarci a mani vuote, abbiamo portato con noi in regalo tre diari per gli ultimi tre anni della scuola elementare. L’idea è che così bambini, bambine e genitori imparino cose nuove sull’ambiente e in particolare sulla raccolta differenziata, per diventare un giorno adulti consapevoli e rispettosi delle risorse che ci circondano.

Il diario di terza elementare rappresenta il primo contatto che i bambini hanno con i temi ambientali proposti da geovest. Siamo partiti da qui per immaginarci, in accordo con maestre e maestri, un mondo popolato da dinosauri sopravvissuti all’estinzione grazie alla loro spiccata sensibilità verso i temi ambientali.

Nei diari di quarta elementare introduciamo i concetti di riuso e di riciclo, accompagnati da piccoli e grandi animali capaci di solleticare la nostra fantasia.

In quinta elementare abbandoniamo i materiali per trattare temi di più ampio spettro circa l’inquinamento e gli sprechi. A 9-10 anni i ragazzi e le ragazze possono iniziare a capire quanto anche il loro contributo (e quello dei propri genitori) possa essere d’aiuto per combattere i fenomeni trattati e creare nuova consapevolezza sul ruolo degli individui nei problemi ambientali.

A ogni diario è associato un quiz ambientale, che inizia tra le sue pagine e finisce su questo sito. Al termine dell’anno scolastico sarà eletto Green Ambassador chi risponderà CORRETTAMENTE aL MAGGIOR NUMERO DI DOMANDE (ALMENO 6 RISPOSTE CORRETTE  SU 14 TOTALI). È un modo per imparare divertendosi, assecondando la giocosità e la competitività dei bambini.